004Orsiweb.jpg

Barbara Dondi

Nata e cresciuta nei teatri lirici, la fortuna in brevi anni si rivelò cieca.
Quindi inizio a lavorare e nel frattempo sono inutilmente iscritta ad un sacco di facoltà. Incontro Orsi: abbandoniamo il lavoro ci dedichiamo a tempo pieno al Teatro.
Anni impegnati ed impegnativi: attrice, traduttrice, drammaturga, capocomico…. Traduco lavori di Ionesco e Tardieu (molto bene, dicono loro). Scrivo una Giovanna d’Arco (che non brucia) e adatto e interpreto una Bisbetica Domata (che non viene domata)….. Insomma: esperimento me stessa e gli altri
BABwebsitoGli ultimi impegni teatrali riguardano un complesso progetto di indagine sulla comunicazione teatrale, in collaborazione con l’Università di Utrecht  e la scrittura di uno spettacolo-gioco “Segretissimo” in anticipo di 10 anni sulla cultura dell’epoca, ma campione di spettatori per una stagione intera.
Conclusa l’esperienza teatrale, mentre Orsi si guarda intorno alla ricerca di soldi, io cerco di accettare il fatto che nel mondo “normale” le donne non contano pressoché nulla. Non ci riesco.
Comincia la lunga opera di educazione ed addestramento del mondo dei normali. Mi re-iscrivo alle facoltà, le lascio, le riprendo. Anche i docenti si considerano “normali”, anzi, supernormali…
Allora  decido di dedicarmi ai nuovi mezzi di comunicazione, settore che al tempo “i normali” non avevano ancora scoperto.
Fondo (sempre con Orsi e con il giovane Giacomo Amelotti) una piccola realtà informatica, con la quale iniziamo a collezionare premi nazionali ed internazionali (vedi Orsi bio)
La realtà diventa sempre + concreta e impegnativa… il lavoro cresce, i collaboratori fioriscono. Tutto - mi dicono - nella norma del trend.
Così penso di rimettermi a lavorare su di me e sugli altri: la comunicazione sinuosa, virtuosa ed eccellente; l’improvvisazione, la visione del mondo, la scrittura, la lettura, il teatro, il video, la musica, i testi, la fotografia….
Perché la normalità è un mito. La nostra vita - le grandi scelte come la piccola quotidianità - sono un fluido divenire.
 
 
 

Questo sito utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente e la qualità dei servizi. Continuando la navigazione autorizzi le nostre modalità d'uso dei cookie.